Menu

4 giorni a berlino

4 giorni a berlino

Prima di partire per Berlino, conoscevo poco o niente di questa città, non sapevo che avesse un fiume che l’attraversava, non sapevo che fosse la patria del kebab e di uno street food chiamato currywürst, non immaginavo che fosse così grande eppure così ordinata. Siamo partiti mercoledì scorso con un comodissimo volo easyjet, abbiamno allogiato in un bellissimo hotel che distava 300 mt dalla stazione della metro e la sera eravamo già ad Alexanderplaz a mangiare carne e bere birra in un birrificio, il giorno seguente, dopo un’abbondante colazione, abbiamo preso la metro e siamo arrivati al centro, nel quartiere mitte. Dopo una capatina al palazzo del parlamento siano arrivati alla porta di Brandeburgo abbiamo attraversato il viale dei tigli e ci siamo avventurati tra le vie del centro fino ad arrivare al duomo di berlino e passeggiare lungo le rive del fiume sprea per l’isola dei musei.

20120105_000225

20120105_020013

La cosa che mi ha colpito di più di Berlino e’ stata la sua grandezza, e la capillarità della sua rete metropolitana che con facilità ci ha portato in tutti i punti della città ed il fatto che non ha barriere architettoniche, noi che viaggiavamo con una bimba piccola ed il passeggino abbiamo sempre trovato un’ascensore o una rampa che ci ha portato a destinazione . La sera Friedrichstrasse e’ stata la nostra meta per una passeggiata e una birra.

20120105_073020 Il terzo giorno a berlino abbiamo beccato la pioggia quindi ci siamo rifugiati nel kadawe, il centro commerciale più grande d’Europa, io sarei rimasta al 6° piano… Un piano dedicato completamente al cibo, dolci, infusi, cioccolata, spezie provenienti da ogni parte della terra, stupendo, ed i pretzel sono buonissimi ! La tappa successiva e’ stata la east side gallery, 1,3km di muro di berlino ancora in piedi dove i graffiti disegnati sulla sua superficie rappresentano il memoriale della libertà. 20120105_234659

Il pomeriggio siamo stati a fare shopping a Kurfürstendamm e abbiamo concluso la stata mangiando all’hard rock, appena arrivati ci hanno offerto album e colori per Elisa, che così ha aspettato disegnando il suo panino con hamburger. Ultimo giorno a berlino abbiamo visitato il parco tiergarten e abbiamo portato elisa allo zoo, la parte all’aperto e’ molto bella, e’ un enorme giardino con una natura lussureggiate dove gli animali sembrano vivere bene, nelle parti interne purtroppo ci sono le gabbie con felini e gorilla, purtroppo uno zoo e’ sempre uno zoo. Il pomeriggio abbiamo fatto un altro salto al mitte dove abbiamo assaggiato il famoso currywürst, un piatto a base di würstel e patatine ricoperto da una salsa al curry che però non ci ha fatto impazzire a dire il vero. Insomma, un bel viaggetto era quello che ci voleva ed ora non ci resta che pianificare il prossimo ;)

 

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>